Silvia Molinari

BIOGRAFIA

SilviaMolinariNata a Piacenza nel 1976, Silvia Molinari si è diplomata all'Istituto d'Arte "Paolo Toschi" di Parma in tecniche decorative. Vive a Fiorenzuola d'Arda (Piacenza), un paese che si divide tra le pianure della "bassa" e l'accenno ai colli piacentini, in una casa circondata dai campi e dai suoi ritmi.

Il suo percorso artistico comprende lo studio, la sperimentazione ed applicazione delle diverse discipline pittoriche, ma è forse attraverso l'acquerello che meglio si manifesta la sua capacità espressiva. La combinazione dei più semplici elementi (acqua, pigmento e grafite su carta) sono, attraverso il segno grafico di Silvia, i migliori interpreti dei soggetti che ama riprendere, reinventandoli: arbusti, foglie, fiori e frammenti vegetali che sembrano essere scivolati un attimo prima sul biancore della carta. I suoi acquerelli nascono con i gomiti puntati sul davanzale della finestra a guardar fuori, frugando nei cassetti, raccogliendo cose, giocando un po'. Intelaiati, sotto lastre trasparenti o liberi come semi. E poi situazioni e figure umane surreali, simboli di stati d'animo, di giochi e ricerche. Ha esposto ed espone permanentemente in diverse gallerie italiane attraverso mostre personali e collettive.

Tra le più importanti, negli ultimi due anni ha partecipato alla Biennale di Venezia nella sede regionale per l'Emilia Romagna e ad ottobre 2012 ha esposto per la prima volta all'Affordable Art Fair di New York rappresentata dalla galleria piacentina "Il Lepre". A Febbraio la nota rivista "Gardenia", con la quale collabora in diverse occasioni, dedica un ampio servizio alle opere di Silvia e alla sua ricerca sulle erbe spontanee.

http://www.silviamolinari.it

Partners