IL PROGETTO: 1° EDIZIONE DI CORSISTI PER CASO JUNIOR

La preadolescenza è un momento delicato per lo sviluppo psicofisico dell’individuo, perchè se da un lato non si sente più bambino dall’altro non è ancora un adulto ma una persona che si sta formando ad approcciare il mondo.

L’attenzione agli altri e soprattutto a sé stessi è fondamentale in quest’età dello sviluppo, in cui si cerca una propria identità indipendente e per farlo bisogna affinare la consapevolezza di sé, dello spazio in cui ci si muove e della presenza e relazione con gli altri.

Le attività di “Corsisti per caso Junior” indirizzate ai preadolescenti (fascia 11/14 anni) sono state pensate con dei contenuti e dei percorsi che rispettino i bisogni espressivi della loro crescita fino all’adolescenza e che permettano ad ogni partecipante di sentirsi libero e non oppresso dal risultato.

Attraverso i nostri corsi e laboratori le ragazzine e i ragazzini si sentiranno incoraggiati a sviluppare attitudini proprie, arriveranno con più fiducia a sentire lo spirito di gruppo senza mai perdere di vista la propria preziosa individualità.

I giovani partecipanti potranno così sperimentare il lavoro in gruppo per accrescere la socialità e allontanare le timidezze.

Alcune attività ludiche sono gli strumenti didattici che mettiamo a disposizione dei vostri figli per il loro tempo libero: la scrittura di un racconto, la pittura attraverso la delicata tecnica dell’acquerello, l’ideazione di un fumetto, l’emozione della stampa di una fotografia in camera oscura, la creazione di un braccialetto con un’antica tecnica giapponese.

E ancora, la decorazione di cupcakes e di biscottini per Natale, la creazione di saponette con prodotti naturali.

Inoltre abbiamo organizzato un mini corso per la fascia di età più alta (14/18 anni), quello di Beauty, indirizzato ad adolescenti che vogliano imparare a prendersi cura di sé utilizzando prodotti di make up adatti alla loro giovane pelle.

Il progetto è alla sua prima edizione e quindi all’inizio del suo percorso, che speriamo possa essere lungo e foriero di tante costruttive attività per i nostri giovanissimi.