Corso di fumetto

CorsoFumettoCORSO DI FUMETTO
Immaginare, fare, creare
Costruire immagini, creare sogni

Un corso per apprendere tecniche di disegno e pittura, un percorso attraverso le strade del segno e della forma. Leggere un testo e interpretarlo significa stimolare i sogni e la fantasia, cercheremo insieme i sentieri creativi per esplorare un immaginario ricco. Partendo da una storia, si cercherà di visualizzare una serie di immagini sequenziali che la illustrino. Durante le 6 lezioni verranno affrontate diverse tematiche, che possono essere così riassunte: Il linguaggio del fumetto e i vari tipi di fumetto, strisce, tavole e albi. Il ritmo della narrazione e il fumetto “silenzioso”, Il tratto del personaggio: lavorare sul tratto ( carboncino, grafite , matita e pennarello), tipi di tratto e chiaroscuro. Come si ottengono le sfumature, tratti incrociati, utilizzo dello sfumino. Teoria delle ombre e applicazione al personaggio. Composizione Storyboard di almeno 4 scene con chiaroscuro a matita.

Materiali:
Un blocco per schizzi, matite dure e morbide, gomma, pennarelli di diverse grandezze e colori che abitualmente usiamo, (consigliati gli acquerelli e pennelli di varie grandezze), libro o fumetto di un disegnatore che amiamo molto.

Per avere il programma del corso con il dettaglio delle lezioni scrivi ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefona al 0521/571271.

DOCENTE: Roberta Ferretti
SEDE: centro salesiano S. Benedetto, piazzale S. Benedetto 5 Parma

Lezioni: 6 lezioni da due ore ciascuna
Ogni mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 a partire dal 25/10/17
Numero massimo di partecipanti: 10 persone
Fascia di età: 11/14 anni