Corso di giardinaggio Online

Giardinaggio2020

Corso di giardinaggio all’aperto e in vaso.

Il corso fornisce le basi tecniche per coltivare con consapevolezza le piante ornamentali in vaso, su terrazzi e balconi, e in piena terra nei giardini. Il corso si sviluppa in sette incontri teorici durante i quali si impareranno a conoscere le piante e il loro ambiente di coltivazione nonché le più importanti tecniche di coltivazione come la messa a dimora, la cura delle malattie, la potatura, la concimazione ecc. Le lezioni saranno supportate dalla proiezione di diapositive, corredate di numerosi schemi, fotografie e immagini esemplificative al fine di rendere chiaro e intuitivo l’apprendimento dei concetti spiegati, anche di quelli più pratici. Non mancheranno momenti di condivisione e di approfondimento di casi concreti proposti dai partecipanti.

ARGOMENTI TRATTATI

LE ESIGENZE DELLE PIANTE. Durante il primo incontro si inizierà a conoscere il mondo delle piante partendo dalla scoperta delle loro esigenze ambientali. Il terreno e il clima, infatti, sono i principali fattori che condizionano la salute e la crescita delle piante e che guidano nella scelta delle più appropriate tecniche di coltivazione. Capiremo anche le differenze tra il giardinaggio in vaso e quello in piena terra.

CONOSCERE LE PIANTE. Nel secondo incontro prenderemo maggiore coscienza del vasto mondo delle piante ornamentali imparando quali tipi di piante esistono, come si riconoscono e come crescono durante l’anno. Impareremo come scegliere le piante e come è possibile usarle al meglio nel progetto del giardino e del terrazzo.

INZIAMO A COLTIVARE. Durante il terzo incontro impareremo le tecniche base per la corretta piantagione in piena terra e in vaso, la pacciamatura e la piantagione delle bulbose e delle rizomatose. Impareremo i segreti per operare al meglio, quali attrezzi scegliere e in quale periodo dell’anno intervenire.

CURARE LE PIANTE. Per far crescere le piante sane e forti è necessario concimarle, irrigarle, difenderle dalle infestanti, sostenerle e proteggerle dal freddo. Per le piante in vaso è importante scegliere il contenitore più adatto. Durante il quarto incontro si imparerà a scegliere i materiali migliori a seconda delle esigenze e a operare nel modo migliore.

PRINCIPI DI POTATURA. Il quinto incontro è dedicato ad apprendere i principi di potatura degli arbusti ornamentali e di cura delle erbacee perenni. Impareremo che la potatura è diversa a seconda della pianta e della finalità dell’intervento, come e quando operare per una potatura corretta.

PRINCIPI DI DIFESA E RICONOSCIMENTO DELLE MALATTIE. Il penultimo incontro vuole fornirà gli strumenti per l’identificazione delle più comuni avversità che colpiscono le piante ornamentali. Saranno trattati anche gli aspetti pratici che riguardano le strategie di difesa. Si imparerà a capire se e quando è davvero necessario intervenire e come scegliere i prodotti giusti.

DALLA TEORIA ALLA PRATICA. Nell’ultimo incontro ci metteremo alla prova affrontando alcuni casi pratici proposti direttamente da voi; è un’occasione per confrontarci, indagare nuovi argomenti e mettere in pratica le abilità acquisite durante il corso.

Per avere il programma del corso con il dettaglio delle lezioni scrivi ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DOCENTE: Elisa Marmoroli
SEDE: Centro Kairos EgoCenter

Lezioni: 7 lezioni da due ore ciascuna
Piattaforma: Meet di Google
Per partecipare al corso è necessario possedere uno smartphone, un pc desktop, un tablet o un laptop.
Le videolezioni sono in diretta e in sincrono con la docente ogni Giovedì dalle 19.30 alle 21.30 a partire dal 25 Marzo 2021
Date: 08/04 - 15/04 - 22/04 - 29/04 - 06/05 - 13/05 - 20/05
Numero massimo di partecipanti: 12 persone