Vox Lab: Libera la tua Voce!

Vox LabVox Lab: Libera la tua Voce!
Seminari

Sei una persona che per diverse ragioni deve far uso della voce ed essere a contatto diretto con un pubblico? Passi intere giornate a parlare al telefono, ai clienti, a insegnare a scuola,a gestire tante persone, e ti ritrovi “senza voce”perché costretto a urlare per farti ascoltare? Vorresti comunicare con efficacia e chiarezza le tue idee per promuovere i tuoi progetti e prodotti, ma ti senti ingabbiato in un continuo stress che ti “prende come un nodo alla gola”? Sei alla ricerca di una tua Voce, interiore ed esteriore, per sviluppare il tuo carisma personale in campo professionale? I seminari di tecniche di vocalità, teatro e comunicazione sono ciò che fa per te, per metterti alla prova e migliorare le proprie capacità divertendosi!

Seminario del 21 ottobre dalle 15 alle 19
“Gestire la comunicazione col pubblico”

La parte esterna della comunicazione, le strategie e le tecniche per non affaticarsi parlando. La postura, il linguaggio corporeo, cogliere i segnali di interesse, di ascolto, o di noia e stanchezza in chi ci ascolta e sapere cosa fare per gestire le situazioni diverse. Come OSSERVARE chi ci è di fronte e calibrare la nostra comunicazione in modo da raggiungere l’ascoltatore. Trovare un punto di incontro nel linguaggio: “parlare la stessa lingua” e intendersi. Come gestire la voce in modo da non affaticare troppo. Si inizierà a stendere una propria strategia personalizzata secondo le esigenze del caso. Esercizi pratici e presentazione slides/video I partecipanti riceveranno una bibliografia e lista di risorse in rete per migliorare le proprie abilità.

Seminario del 2 dicembre dalle 15 alle 19
“Trovare la propria voce interiore”

Definire meglio le proprie idee ed intenzioni, capire più profondamente ciò che davvero è importante comunicare, ciò che vogliamo mostrare e ciò che vogliamo nascondere. L’etica della comunicazione: rispettare gli spazi e non prevaricare chi ci sta di fronte per creare una migliore strategia di crescita personale in situazioni lavorative, familiari, relazionali emotive. Conoscersi meglio ed osservarsi per migliorare la propria immagine. Stimolare la creatività cercando la fonte della voce con esercizi di respirazione. Visualizzare sé stessi in relazione all’obiettivo di “trovare un proprio spazio” e una propria voce. Gestire le situazioni di stress emozionale e di conflitto personale in modo positivo, creativo, pacifico ed efficace. Esercizi pratici e presentazione slides/video I partecipanti riceveranno bibliografia e lista di risorse in rete per continuare il proprio percorso di crescita personale.

Per avere il programma del corso con il dettaglio delle lezioni scrivi ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefona al 0521/571271.

DOCENTE: Maria Caruso
SEDE: Business center

Lezioni: 21 ottobre e 2 dicembre dalle 15.00 alle 19.00
I due moduli potranno essere frequentati singolarmente oppure assieme.
Numero massimo di partecipanti: 15 persone