Degustazione vini

DegustazioneVini

Il corso di degustazione vini è rivolto sia agli appassionati di enologia che desiderano approfondire le proprie conoscenze, che ai neofiti che si avvicinano al mondo del vino per la prima volta.

Il corso, di 6 lezioni da due ore ciascuna sarà incentrato sulla realtà emergente del "vino naturale".

COS’E’ IL VINO NATURALE
Il vino ha compiuto negli anni una evoluzione lenta ma epocale, passando da prodotto utile per il sostentamento a prodotto che da' piacere: da alimento a bene di lusso. Questo processo si è completato a livello culturale negli anni 90, quando hanno cominciato a prendere piede e poi a proliferare i corsi di degustazione. Era l'epoca delle guide che imperversavano e dettavano I ritmi al mercato. Ora no. Ora siamo negli anni 10, gli anni della sobrietà, anzi della sostenibilità, come ci piace chiamarli. Anche il vino, pilastro della cultura gastronomica italiana, anzi della cultura italiana tout court, si muove nella medesima direzione; quindi deve essere sostenibile per il terreno che ospita la vigna, per il contadino che la lavora e per il consumatore che apprezza il prodotto finito. 

Con questo corso proveremo a capire come e perché può esistere un vino naturale. Naturalmente sostenibile.

Per avere il programma del corso con il dettaglio delle lezioni scrivi ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefona al 0521/571271.

DOCENTE: Paolo Borelli
SEDE: Osteria Oltrevino, borgo Cocconi 3/e a Parma
Lezioni: 6 lezioni da due ore ciascuna ogni lunedì dalle 19.30 alle 21.30 a partire dal 23/10/17
Numero massimo di partecipanti: 14 persone