Workshop di public speaking

Public speaking

Workshop di public speaking - Comunicazione non verbale

Chi sa pensare bene, sa comunicare bene ed è capace di dare un’ idea esatta del proprio sé. Il workshop ha come obiettivo quello di valorizzare il più possibile il potenziale comunicativo dell’individuo, partendo dalle sue caratteristiche, uniche, ineguagliabili e mai inadeguate, se gestite con consapevolezza, pensando alla competenza comunicativa come acquisibile e non come ad un dono o un talento. Comunicare vuol dire innanzitutto saper ascoltare. Si comunica attivando una relazione empatica con il nostro/i interlocutore/i, il quale reagirà mandando un feedback, dando origine ad un processo comunicativo ricorsivo che potrebbe durare all’infinito; non importa che il nostro interlocutore sia una persona singola o una platea di 10-100-1000 persone.

A chi si rivolge il workshop
A chiunque voglia investire sul proprio potenziale comunicativo per superare paure, limiti, stress da palcoscenico e potenziare la propria autostima.

Metodologia
Quante volte vi è capitato di ascoltare una persona che parla e di perdere il filo del suo discorso perché esposto in modo poco efficace e noioso? Quante volte vi capita di distrarvi dal vostro interlocutore perché usa un volume inadeguato alle circostanze ambientali in cui vi trovate? O perché una gestualità non coerente ai contenuti esposti vi porta ad una diffidenza istintiva e, infine, ad una chiusura verso chi parla? Quante volte, durante una presentazione pubblica, la paura della “platea” vi ha azzerato la salivazione, confuso i concetti, alterato la normale respirazione con il risultato di un evidente impoverimento della vostra prestazione? Attraverso un percorso basato sulla sperimentazione e sulla simulazione ludica delle proprie potenzialità comunicative, i partecipanti acquisiscono maggiore consapevolezza sui fattori realmente decisivi nella comunicazione, raccogliendo spunti e suggerimenti tecnici da mettere in atto nell’immediato. Per una comunicazione efficace gestione della voce, del corpo e dell’emotività, sono fondamentali.

Per avere il programma del corso con il dettaglio delle lezioni scrivi ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefona al 0521/571271.

DOCENTE: Fabrizio Croci
SEDE: Spazio Refactory, Via Lelio Orsi n. 3/F Reggio Emilia

Date del workshop: sabato 20 ottobre e domenica 21 ottobre
dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Numero massimo di partecipanti: 15 persone