Stampa su tessuti - Block printing

Block printingWorkshop “Stampa su tessuti a tema natalizio”
Decorazione di tessuti con matrici in linoleum e stampi di legno

Questo corso di 6 ore offre l’opportunità di apprendere a dipingere, decorare, stampare i tessuti e le carte attraverso l’utilizzo dei wood blocks o stampi di legno e delle matrici in linoleum. Ci ispireremo ai tradizionali archivi tessili inglesi (William Morris), francesi (Zuber) e orientali (giapponesi e cinesi) per disegnare i nostri modelli e per intagliare le matrici.

Ecco in breve il programma:

  • Studio del disegno da riportare sulle matrici di linoleum. 
  • Esecuzione dell’intaglio manuale.
  • Esecuzione della stampa su carta e tessuto con colori specifici.
  • Si utilizzeranno diversi tipologie di colore fra le quali, anche quelle idonee alla stampa sul tessuto, per permetterne il lavaggio. 

I disegni eseguiti, le matrici intagliate, gli stencils e i tessuti stampati saranno di proprietà del partecipante. Tutto quanto appreso potrà essere poi utilizzato per dipingere arazzi, tende, bordure, cuscini, abiti, etc. Di semplice esecuzione e di grande effetto visivo, adatta anche a chi non ha alcuna esperienza pittorica.

Per avere il programma del corso con il dettaglio delle lezioni scrivi ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefona al 0521/571271.

DOCENTE: Barbara Maldini
SEDE: Atelier di Villa Cremisi (Sala Baganza – Parma)

Sabato 1 dicembre, dalle ore 10 alle ore 16
Numero massimo di partecipanti: 6 persone