Workshop - Rilegatura artigianale

Rilegatura giapponese

WORKSHOP ‘RILEGATURA GIAPPONESE’

Quella Giapponese è una rilegatura dalle origini antiche, semplice ma incredibilmente affascinante, che consente di creare quaderni e album senza l'utilizzo di colla. Quello che amo di più di questo tipo di cucitura è che, una volta imparata la tecnica base, i disegni, e le trame di filo che si possono creare sono praticamente infiniti: ricami essenziali e colorati, che diventano poetica parte stessa delle copertine che realizzerai. Durante il laboratorio realizzeremo insieme quattro quaderni, imparando altrettante variazioni diverse di questa meravigliosa tecnica: Yotsume Toji, Kangxi, Kikko Toji e Asa No Ha Toji. Sperimenteremo poi un intreccio a scelta, per creare un quinto quaderno mettendo in pratica i segreti di questa arte. Per partecipare al corso non è necessario avere esperienze pregresse nel mondo della rilegatura, e troverai tutti i materiali e le attrezzature necessarie per lo svolgimento. Alla fine, ogni partecipante porterà con sé i cinque taccuini realizzati, oltre a una dispensa con gli schemi delle tecniche base, per poter continuare ad esercitarsi con questa particolarissima legatura.

Quando: Sabato 26 Febbraio 2022 dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Numero massimo di partecipanti: 8 persone

Rilegatura copta

WORKSHOP ‘RILEGATURA COPTA’

Un laboratorio insieme, per imparare tra pagine e mani la mia rilegatura preferita. La legatura Copta ha origini molto antiche, ma è incredibilmente versatile e funzionale: adoro il modo originale in cui lascia a vista il dorso delle pagine interne, e sopratutto la tipologia di taccuini che permette di creare, perfetti per il disegno e la scrittura perché le loro pagine si apriranno completamente. Il disegno essenziale delle sue catenelle permette di creare quaderni anche senza l'uso di colla, e di sperimentare successivamente con trame e combinazioni sempre diverse. Durante questo workshop realizzeremo un diario cucito, imparando le basi di questa bellissima tecnica. Per partecipare al corso non è necessario avere esperienze pregresse nel mondo della rilegatura, e troverai tutti i materiali e le attrezzature necessarie per lo svolgimento. Alla fine, ogni partecipante porterà con sé il taccuino realizzato, oltre a una dispensa con lo schema della tecnica base per poter continuare ad esercitarsi, e a creare nuove pagine.

Quando: Sabato 19 Marzo 2022 dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Numero massimo di partecipanti: 8 persone

Per avere il programma del workshop scrivi ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefona al 0521/063720.

DOCENTE: Erica Marzucchi
SEDE: Spezia Design (CUBO) Via la spezia n. 90, Parma