Origami

Workshop OrigamiWorkshop di Origami - L’arte giapponese di piegare la carta

Origami (折り紙), il cui termine deriva da ori (piegare) e kami (carta), è l'arte giapponese di piegare la carta creando oggetti e forme infinite, senza mai tagliare e incollare ma usando solo le mani e la fantasia. L'arte di piegare la carta nasce in Cina nel I o II secolo d.C. e raggiunge il Giappone nel VI secolo. Era un'arte basata sull'immaginazione, fatta di poche pieghe che evocavano lo spirito di un animale, un fiore e che di certo non ne producevano una rappresentazione dettagliata. Nel corso dei secoli successivi, l'origami divenne comune in molti aspetti della cultura giapponese come parte significativa della vita cerimoniale della nobiltà giapponese Quando il costo della carta divenne accessibile a chiunque l'origami assunse un ruolo cerimoniale, come mezzo di stratificazione sociale. Nel periodo tra il 1600 e il 1850 l'origami si sviluppo con l'avvento della fioritura dell'arte e della cultura giapponese. Questo periodo vide la nascita della base "uccello", contenuta nel documento più antico Senbazuru Orikata (Come ripiegare migliaia di pieghe).

A CHI È RIVOLTO IL WORKSHOP
Il workshop è aperto a tutti, non bisogna avere alcuna abilità specifica ma solo la curiosità di conoscere questa splendida tecnica giapponese.

PROGRAMMA
In Giappone la stagione della Primavera rappresenta un inizio: l’inizio dell’ anno scolastico e l’inizio lavorativo. La fioritura dei ciliegi rappresenta per i giapponesi un evento molto importante, tanto che quando avviene la piena fioritura vanno ad ammirare i fiori sotto gli alberi e a fare “ Hanami “ (per l’appunto ammirare fiori ). Durante questo intensivo workshop della durata di 3 ore realizzeremo i fiori, i boccioli e le foglie di ciliegio su rami, per decorare

Per avere il programma del corso con il dettaglio delle lezioni scrivi ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefona al 0521/571271.

DOCENTE: Kumi Suzuki
SEDE: Spezia design (CUBO), Via La Spezia n. 90, Parma

13 Aprile 2019, dalle ore 15 alle ore 18
Numero massimo di partecipanti: 15 persone