Decorazione d’interni - Moodboards

moodboardsWorkshop decorazione d’interni: le moodboards

Una Moodboard (dall'inglese mood "umore", e board "tavola") è solitamente una serie di immagini unite tra di loro come in un collage che serve ai designers o ai progettisti per mostrare in un formato visivo un progetto e i concepts ad esso correlati. Io me ne servo quando devo testare o 'vedere' a priori una serie di colori all'interno di una stanza o ambiente. In questo corso specifico vi insegnerò a creare i colori principali utilizzati nel design degli interni e ad abbinarli tra loro. Il corso è diverso e complementare a quello sulla preparazione dei colori con pigmenti e leganti. In questa giornata non si prepareranno leganti. Si lavorerà invece con la gomma arabica (legante degli acquerelli) e pigmenti. Gli stessi pigmenti (o corrispondenti coloranti) potranno essere uniti alle pitture sintetiche per la realizzazione in grande scala dei vostri ambienti. Questo corso nasce per tutti coloro che hanno difficoltà a creare e ad abbinare i colori nell'interior design. Abbinamento relativo ai mobili, alle pareti, ai tessuti e ai complementi d'arredo. Si inizierà creando tabelle colori o tavolozze di diverse tipologie.

Una TAVOLOZZA NEUTRA con colori neutri caldi e freddi.

Una TAVOLOZZA CALDA con colori caldi e legati alla cromie delle terre naturali

Una TAVOLOZZA FREDDA con le variazioni dei blu e dei verdi acqua.

Quando avrete creato le tavolozze a colore, imparando quindi a comporre i colori, ad ognuna di voi verranno consegnati alcuni disegni di interni (soggiorno, camera, bagno, cucina,etc.) con relativi arredamenti e complementi. Li colorerete in base alle vostre scelte cromatiche. Mixando e abbinando tra di loro i colori delle precedenti tavolozze per dipingere le pareti, gli arredi e i complementi. Io vi seguiro' nella vostra realizzazione. Al termine confronteremo i lavori eseguiti. Acquisirete così una buona dimestichezza sulla creazione dei colori e i loro abbinamenti.

Per avere il programma del corso con il dettaglio delle lezioni scrivi ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefona al 0521/571271.

DOCENTE: Barbara Maldini
SEDE: Atelier di Villa Cremisi (Sala Baganza – Parma)

Sabato 10 e Domenica 11 Novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, dalle 14.30 alle 16.30 per un totale di 12 ore
Numero massimo di partecipanti: 6 persone