A scuola di pasticceria

Laboratori La base della pasticceria

Laboratori sulla tecnica pasticcera

Quattro laboratori tematici attraverso i quali apprendere le basi e la tecnica pasticcera con uno dei più rinomati pasticceri di Parma! Tutti i laboratori tenuti dal maestro pasticcere Paolo Montali comprendono materie prime di assoluta qualità e le dispense con le ricette. Ciascun partecipante cucinerà insieme al docente quanto previsto nel programma, quindi si tratta di laboratori del tutto pratici.

Ci si può iscrivere al laboratorio o ai laboratori di preferenza.

Tutti i laboratori tenuti dal maestro pasticcere Paolo Montali comprendono materie prime di assoluta qualità e le dispense con le ricette. Ciascun partecipante cucinerà insieme al docente quanto previsto nel programma, quindi si tratta di laboratori del tutto pratici. Quattro laboratori tematici attraverso i quali apprendere le basi e la tecnica pasticcera con uno dei più rinomati pasticceri di Parma!

Docente: Paolo Montali
Sede: Forno Pane & Co, Via La Spezia n. 66 Parma

Date: in fase di aggiornamento

Numero massimo di partecipanti a laboratorio: 10 persone. 


LABORATORIO: LE FROLLE
Lunedì 20/09 ore 19.30

Durante questo laboratorio il docente Paolo Montali insegnerà varie ricette di pasta frolla, con le quali realizzare crostate, biscotti e pasticceria secca, in particolare:

  • La frolla classica
  • La frolla Milano
  • La frolla al cioccolat
  • La frolla Ovis

LABORATORIO: I DOLCI DA COLAZIONE
Lunedì 27/09 ore 19.30

Durante questo laboratorio il docente Paolo Montali insegnerà ai partecipanti come realizzare i croissant, i cakes di vario tipo (cioccolato, vaniglia, variegato) e la ciambella.


LABORATORIO: LE FARCE
Lunedì 11/10 ore 19.30

Durante questo laboratorio il docente Paolo Montali realizzerà vari tipi di creme che sono alla base della pasticceria, in particolare:

  • La crema pasticcera 
  • La crema bavarese 
  • La mousse di cioccolato 
  • La crema Chantilly 
  • La crema allo zabaione 
Durante il laboratorio Paolo Montali farà anche una dimostrazione pratica per illustrare ai presenti come si possono applicare le varie soluzioni di creme.
Infine si impareranno a cucinare le mousse (apprendendo anche la loro applicazione pratica), il meringaggio e le masse montate.

LABORATORIO: LA PASTA SFOGLIA E IL PAN DI SPAGNA
Lunedì 18/10 ore 19.30

Durante questo laboratorio il docente Paolo Montali insegnerà tutti i trucchi per realizzare al meglio la pasta sfoglia e il pan di spagna, verranno inoltre realizzate le basi croccanti e svelati i segreti dietro alla lievitazione (in particolare come realizzare il lievito madre).


 Per avere il programma dei laboratori scrivi ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.