Mindfulness

Mindfulness

Il protocollo MBSR o Mindfulness Based Stress Reduction è il protocollo più famoso e diffuso nel mondo per la riduzione dello stress, e si basa sulla Mindfulness. La Mindfulness è una capacità, che si allena con costanza, e consiste nell’allenare la propria attenzione a rimanere focalizzata su certi aspetti dell’esperienza, nel momento presente, senza giudizio. Il protocollo si sviluppa in 9 incontri. Otto incontri di circa tre ore ciascuno (dalle 19 alle 22) e un incontro più lungo, una giornata intensiva, dalle 10 alle 17. Il corso è di natura prettamente esperienziale, l’80% dei contenuti degli incontri sarà di natura pratica, un’esercitazione continua per acquisire la capacità di osservare la natura della mente e le modalità automatiche di comportamenti e reazioni che spesso sono all’origine dello stress e della sofferenza. Una caratteristica fondamentale del protocollo consiste nei compiti che verranno assegnati, da svolgere a casa durante la settimana, tra un incontro e l’altro. I compiti rappresentano il fondamento del percorso e non svolgerli vanificherebbe tutta l’efficacia del programma MBSR. A tal proposito, per partecipare al corso, è importante pensare di potersi realisticamente prendere l’impegno di partecipare a tutte le nove sessioni e di dedicare circa 45 minuti al giorno per i compiti. Se così non fosse, per motivi di tempo o impegni personali, è vivamente consigliato di rimandare l’iscrizione ad un momento più propizio. Per la partecipazione al corso sono consigliati abiti comodi ed è suggerito portarsi una copertina e un piccolo cuscino, per esercitazioni a terra.

Lunedì 18 febbraio alle ore 19.30 è prevista una lezione di presentazione del corso. Chi desidera partecipare dovrà lasciarci un nominativo e recapito telefonico per venire inserito in lista.

Per avere il programma del corso con il dettaglio delle lezioni scrivi ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefona al 0521/571271.

DOCENTE: dott. Marcello Zoni
SEDE: Museo d’arte cinese ed etnografico di Parma e Studio Grounding di Parma

Lezioni: otto lezioni da tre ore ciascuna e una giornata intensiva dalle 10 alle ore 17
Le otto lezioni si terranno presso il Museo ogni lunedì dalle ore 19.30 alle ore 22.30 con inizio lunedì 18 Marzo 2019
La giornata intensiva invece si terrà presso Studio Grounding di Parma sabato 11 Maggio, dalle 10 alle 17
Numero massimo di partecipanti: 20 persone