Corso di modellistica

Modellismo

Ogni capo che noi indossiamo, deriva in prevalenza da un disegno tecnico. Lo stilista crea il disegno del capo che vuole realizzare, la modellista lo progetta con basi tecniche, la sarta confeziona il prototipo, il quale viene sdifettato, per poi essere messo in produzione. Procedimento analogo, anche per la realizzazione di un capo su misura, dove il cliente privato diventa lo stilista di se stesso. Nel corso base di formazione modellistica, sperimenteremo insieme queste trasformazioni, iniziando da una gonna base, per poi costruire il corpino sagomato, la manica, ed eventualmente unirli, dando forma al nostro abito prototipo. A seguire orario permettendo, potremo costruire la base del pantalone. Verranno fatti accenni di merceologia, dove scopriremo come l’agricoltura è parte integrante di questo mondo creativo, affascinante, meraviglioso.

Per avere il programma del corso con il dettaglio delle lezioni scrivi ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DOCENTE: Rosa Abeli
SEDE: Museo cinese e di arte etnografica di Parma

Lezioni: 7 lezioni di cui la prima da due ore, dalle 19.30 alle 21.30 e le altre sei lezioni da tre ore ciascuna, dalle 19 alle 22.
Inizio del corso: Martedì 14 Settembre 2021
Tutte le lezioni si terranno sempre nella giornata di martedì.
Numero massimo di partecipanti: 9 persone