Acquerello avanzato

Acquerello

Un appuntamento fondamentale per chi già conosce la bellezza della tecnica dell’acquerello e le sue caratteristiche peculiari: leggerezza, trasparenza, immediatezza, pulizia, freschezza, velocità. Anche su specifica richiesta di tanti appassionati, Silvia condurrà un corso di approfondimento dedicato a chi già ha sperimentato la pittura ad acquerello e desidera approfondirne la tecnica ed i temi. Particolare attenzione verrà dedicata alla ricerca del colore, all’impostazione del soggetto sul supporto, alle tecniche di stesura. Il tutto, sempre sperimentando differenti tipologie di carta allo scopo di verificare ed imparare a gestire la diversa risposta della fibra del cotone all'impatto con il colore.

IL PROGRAMMA

1° lezione. PRIMA TAVOLA: FIORI E VEGETALI
Scelta dell’immagine da riprodurre. Composizione dell’immagine su carta, i pesi e le asimmetrie. Disegno preparatorio e acquerellatura.

2° lezione. SECONDA TAVOLA: PAESAGGIO CON SCORCIO PROSPETTICO
Completamento della prima tavola. Scelta del secondo soggetto. Composizione dell’immagine su carta, i pesi e le asimmetrie. Disegno preparatorio.

3° lezione. TERZA TAVOLA: SOGGETTO SCELTO DELL’ALLIEVO
Acquerellatura e completamento della seconda tavola. Analisi del terzo soggetto, impostazione dello stesso su carta scelta, disegno preparatorio

Per avere il programma del corso con il dettaglio delle lezioni scrivi ad  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DOCENTE: Silvia Molinari
SEDE: Museo cinese e di arte etnografica di Parma

Lezioni: tre lezioni da quattro ore ciascuna
Inizio del corso: Sabato 29 Gennaio 2022 dalle ore 9.30 alle ore 13.30
Date del corso: 29/01- 05/02- 12/02
Numero massimo di partecipanti: 12 persone